Asta telematica: il difetto di assistenza tecnica vizia la procedura

La Redazione
10 Luglio 2025

Il tribunale di Brindisi, nell'ordinanza del 27 marzo 2025, resa in esito ad un reclamo ex art. 591-ter c.p.c., ha esaminato la problematica relativa alla mancata fruizione, durante l’asta telematica, del servizio di assistenza. 

Il difetto di continuità del servizio di assistenza tecnica costituisce, ad una valutazione allo stato degli atti, vulnus insuperabile della regolarità della procedura telematica che, proprio per la sua tecnicità e elevata specializzazione, non può svolgersi in difetto di una costante e specifica assistenza, da parte del gestore, idonea a monitorare e a governare eventuali disfunzioni del sistema, con la conseguenza che la sua assenza è idonea a ingenerare un vizio radicale dell’intervenuta aggiudicazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.